Prestiti dipendenti para pubblici

Dipendenti para pubblici: i finanziamenti dedicati

I dipendenti para pubblici, come del resto quelli statali e quelli pubblici, possono accedere ad alcuni finanziamenti dedicati, in particolare attraverso la cessione del quinto. Con la definizione “para pubblici” si intendono i lavoratori che operano In società di diritto privato partecipate da enti pubblici, in misura non inferiore al 40%, . Si tratta di una categoria ufficializzata dopo l'entrata in vigore della legge 20 marzo 1975, n. 70. Vi appartengono lavoratori dipendenti degli enti previdenziali ed assistenziali, di assistenza generica, di promozione economica, preposti a servizi di pubblico interesse, ricerca e sperimentazione, oltre a enti culturali e di promozione artistica.

Dipendenti para pubblici e cessione del quinto

Per i dipendenti para pubblici, come per altre tipologie di dipendenti a tempo indeterminato, è disponibile una soluzione di finanziamento particolarmente conveniente: la cessione del quinto. Si tratta di un prestito che consente di rimborsare le rate direttamente in trattenuta sullo stipendio . E’ una specifica soluzione di credito al consumo introdotta con il D.P.R 28 luglio 1950 n. 895. Con la cessione del quinto, la rata è costante e non deve superare il quinto dello stipendio, al netto di ritenute.

I vantaggi dei finanziamenti per dipendenti para pubblici

La cessione del quinto comporta due indiscutibili vantaggi: da un lato la rata costante nel tempo permette un’attenta pianificazione del budget familiare, senza sorprese o oscillazioni. Dall’altro, questa tipologia di prestito non prevede particolari restrizioni: anche chi è stato in passato un cattivo pagatore può accedervi, senza ulteriori garanzie al netto dello stipendio.

Finanziamenti per dipendenti para pubblici: chi può richiederli

In generale, i prestiti vengono erogati soltanto nel rispetto di alcune caratteristiche, valide anche per i dipendenti para pubblici:

  • Età minima 18 anni
  • Residenza in Italia
  • Assunzione a tempo indeterminato

Quali sono i documenti necessari

  • Un documento d'identità valido
  • Il codice fiscale
  • L'ultima busta paga
  • La Certificazione Unica (ex CUD) Certificato di stipendio o Attestato di servizio

Le garanzie richieste

Solitamente, per la cessione del quinto, lo stipendio funge da garanzia principale. Questa caratteristica rende la cessione del quinto particolarmente appetibile anche per chi non ha alle spalle una storia creditizia impeccabile. Chiaramente gli istituti di credito effettuano controlli preventivi, ma nel caso della cessione del quinto l’erogazione è più semplice.

Contratto di cessione del quinto per para pubblici

I dipendenti para pubblici, come gli altri dipendenti, possono accedere alla cessione del quinto rivolgendosi a banche e finanziarie che erogano questo servizio. I contratti devono tendenzialmente contenere una serie di informazioni standard, volte a garantire trasparenza ed aiutare il cliente a comprendere le caratteristiche del prestito. Ogni contratto include le seguenti informazioni:

  • il tasso di interesse praticato;
  • ogni altro prezzo e condizione applicati, inclusi i maggiori oneri in caso di mora;
  • l'ammontare e le modalità del finanziamento;
  • il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate;
  • il tasso annuo effettivo globale (TAEG);

Estinzione anticipata: è possibile per i finanziamenti per dipendenti para pubblici?

La normativa in materia prevede che il prestito si possa estinguere in anticipo, eventualmente con l’applicazione di una penale che, tuttavia, non può superare l’1%. E’ utile sapere che, se un contratto viene chiuso prima della scadenza, si perdono le spese di istruttoria e bollo.

I criteri per valutare il richiedente

Anche se lo stipendio rappresenta la principale garanzia, l’affidabilità creditizia viene sempre verificata, sulla base delle politiche di rischio di ciascun istituto. Banche e finanziarie attuano un processo di valutazione, volto a verificare la solvibilità del cliente.

Le condizioni del finanziamento per lavoratori para pubblici

Le banche e le finanziarie propongono apposite soluzioni per i dipendenti para pubblici, con caratteristiche specifiche per ciascun prodotto. Come sempre, è preferibile fare un’attenta valutazione delle condizioni contrattuali, confrontando le proposte e scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze.